Manuale d'uso di un microscopio (ottico)
1. Accendere l’apparecchio ed impostare una luminosità gradevole, servendosi della rotellina.
2. Inserire con attenzione un vetrino portaoggetti con un preparato finito da osservare sul piano di osservazione, bloccandolo nei fermi tavolino traslatore.
3. Posizionare il preparato in modo che venga attraversato dalla luce, selezionare l’obiettivo 4x e mettere a fuoco l’immagine ottenuta negli oculari con i pulsanti di messa a fuoco.
4. Mettere a punto il preparato, muovendo delicatamente le viti micrometriche lungo gli assi x e y, e ingrandire fino a 400 volte con l’obiettivo da 10x e da 40x (dipende dal microscopio); si può inoltre, eventualmente, regolare la nitidezza dell’immagine.
Se si desidera cambiare l’ingrandimento, basta ruotare il revolver portaobiettivi e sostituire così gli obiettivi; durante il movimento, è meglio accertarsi che gli obiettivi non urtino il preparato: si consiglia, ad esempio, di abbassare leggermente il piano di osservazione per ottenere uno spazio sufficiente tra l’obiettivo ed il preparato.
5. Ruotare poi lentamente la vite macrometrica, fino a visualizzare un’immagine quasi nitida, quindi usare la vite micrometrica della messa a fuoco per ottenere la nitidezza ottimale dell’immagine. Se si sceglie un fattore di ingrandimento maggiore, ossia un altro obiettivo, è necessario ruotare solo la vite micrometrica per ottenere alla fine la nitidezza dell’immagine.
Commenti
Posta un commento